Previsioni meteo a Roma e nel Lazio oggi venerdì 18 ottobre 2024: pioggia e temporali
Allerta gialla a Roma e nel Lazio nella giornata di oggi, venerdì 18 ottobre 2024. Pioggia, temporali e grandinate previste in tutta la regione. Temperature comprese fra i 16 gradi attesi di minima a Viterbo e Rieti e le massime di 21 a Latina e Roma, con le massime in leggero calo. Come diramato dal dipartimento della Protezione Civile del Lazio nell'avviso dell'allerta gialla, nella giornata di oggi sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Che tempo fa oggi a Roma
Pioggia e schiarite previste oggi sulla capitale, dove il termometro si muove fra la minima di 19 gradi e la massima di 21. In linea con l'allerta gialla prevista nella regione Lazio, anche a Roma la pioggia è iniziata a cadere stanotte. Precipitazioni attese tutto il giorno, con il picco maggiore nella tarda mattinata e poi nella tarda serata. Venti moderati.
Previsioni meteo nelle province
Precipitazioni attese anche in tutte le altre zone della regione Lazio. Nel Reatino sono attese le temperature più basse della regione: il termometro oscilla fra i 16 e i 18 gradi centigradi. Anche nei settori appenninici la pioggia è arrivata già nella notte e non è destinata a terminare presto: weekend piovoso, compresa la giornata di domenica quando è prevista qualche schiarita. Nel Viterbese, dove la situazione pioggia resta simile, si aggiunge qualche schiarita fin da domani. Qui le temperature sono leggermente più miti, con una minima di 16 gradi e una massima più alta, di 20 gradi.
Fra i 18 e i 19, invece, oscillano le temperature nel Frusinate dove, soprattutto nella notte, è prevista un'attività elettrica molto intensa e, nell'intera giornata, precipitazioni anche forti e abbondanti. Nel pontino il termometro si muove fr ai 20 e i 21 gradi nei territori pontini: pioggia anche qui dove, però, già nella tarda serata di oggi fa capolino una timida luna.